- Predisporre i ceci essiccati in acqua fredda per 12-24re, per idratarli.
- In una pentola antiaderente scaldate 2 cucchiai d’olio e 1 cucchiaio di burro. Aggiungete la cipolla e il sedano tritati finemente e il rosmarino intero. Cospargete leggermente con sale e soffriggete a fuoco medio fino a quando gli odori si sono ammorbiditi (10-15 minuti).
- Rimuovete il rametto di rosmarino. Unite le patate tagliate a cubetti, i ceci ammollati, e versate acqua sufficiente a coprire il tutto. Aggiungete il concentrato di pomodoro (1-2 cucchiai a piacere) e sale di gusto. Mescolate e cuocete a fuoco lento per 2re con coperchio chiuso, mescolando di tanto in tanto evitando che attacchi.
- A metà cottura, se desiderate una zuppa più cremosa, potete frullare metà del composto e riunirla con il resto, lasciando alcuni pezzi di patate intere per il contrasto texturale.
- In parallelo, cuocete i maltagliati in acqua sale per 8-10 minuti, scolateli e distribuiteli tra le porzioni, lasciando la pasta al dente.
- Quando la zuppa è pronta, adagiate una porzione nel piatto, aggiungere una raschietta di pasta, guarnite con crostini tostati e prezzemolo tritato. Se richiesto, completate con gusci di gamberi surgelati precedentemente scottati in pochi secondi in acqua bollente per un tocco sapido.
- Regolare la compattezza con una tazzina di brodo o latte se necessario prima della distribuzione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.