- Lavare il cavolo riccio viola, asciugarlo e dividere i gambi carnosi dalle foglie più delicate, tagliando quelli primi a cubetti e queste a strisce sottili.
- Sfilettare e tagliare a fette carote sbucciate, snocciolare la zucca Cucurbita Moschata in cubetti, e sbucciare la cipolla in dadini.
- In una pentola antiaderente, scaldate olio e soffriggere cipolla, coste di sedano, carote e peperoncino tagliato a rondelle, per 2 minuti a fuoco medio- alto.
- Aggiungere i gambi di cavolo e una presa di sale; mescolare per farli appassire, quindi unire le foglie e il cubetti di zucca. Insaporire con pepe nero e qualche cucchiaio di brodo granulare diluito in acqua tiepida per evitare grumi.
- Coperire con acqua bollente a due dita sopra il livello della verdura, portare a ebollizione e abbassare il fuoco. Cuocere 25-30 minuti con la pentola chiusa, finché i gambi del cavolo e la zucca non siano tenere ma non molli.
- Inserire i ceci (secchi o precedentemente lessi, a seconda della varietà usata) e alcuni ramoscelli di rosmarino. Aggiungere un’altra mestolata di acqua bollente sulle verdure, e cuocere altri 10 minuti per integrare i sapori.
- Regolare con un pizzico di sale o un’ultima presa di brodo per rilanciare l’assaggio. Lasciare insaporire 5 minuti prima di servire, decorando con un filo di olio e foglioline di rosmarino fresco se a disposizione.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.