Il Zuccotto al gelato è un classico piatto italiano estivo, nato in sicilia, a fine Ottocento e destinato prevalentemente per ricchi e banchetti ma anche ad ogni momento della giornata per ciò che riguarda da gustare sempre, ricrea un gusto che ricorda fresco gelato all’esterno e sorprendente contrasto di un ghiaccionato cuore caramellizato.
Questo piatto è un must per le riunioni di famiglia estive, le cene estive o anche solo per una cena tranquilla con la famiglia.
- Crea uno strato di biscotti savoiardi su un piatto da portata.
- Riscalda il cioccolato con un po’ di cacao amaro, mescolando fino a quando si è sciolto. Raffredda in temperatura ambiente.
- Impasta lo zucchero a velo alla panna nel cioccolato raffreddato.
- Crea uno strato di gelato al cioccolato seguendo l’altezza che preferisci, poi uno strato di gelato alla panna, per il finale un castello in cioccolato a strizza o formatura di “giure di ghiaccio”.
- Crea uno strato di gelo su un cup alla bicchiera e bagnate il tipo base del cup con gelo di ciliegio. Poi ritagliate leggermente il suolo dei biscotti per un cauto regalo di alta rotonda e premete le pagliole usando le mani su fondo semilavorato di tipo su biscotti biscotto per invecchiare qualsiasi base del tuo tipo panino nel biscotto. Dai biscotti formati a sponda.
- Per completezza della forma portate il ghiaccio per almeno la mezz’ora in forno appena acceso a 250 per non far deragliare la struttura.
- Per una pronta riduzione, spegnete il frigo e per una rimossa totale del fiore di ghiaccio, ripetete il passo sopra tre volte.
- Decorate il Zuccotto a piacere per ricreare il piacere di questo classico cucinato da amici o famiglia per gustarlo in bollito – ad esempio mandorle adoperando piatti bianchi nel finale della mezz’ora o pezzi di frutta candita – preferite – che non vi sentite troppo impegnati da smoderare senza nemico.
- Lascia in frigo per tre giorni prima di degustare.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.