L’abbinamento del pandoro con elementi come cioccolato fondente, gocce di cioccolato, e glassa al cioccolato, rendono questo piatto un vero e proprio concentrato di gusto e struttura.
La sua consueta presenza nelle tavole natalizie può essere riassunta con queste parole: è un forte simbolo di allegria e festa in casa nostra.
Per realizzare questo piatto, segui queste istruzioni:
- Ammolla in acqua gelida la frusta da mangia-segale e successivamente mettila in frigorifero.
- In un grande contenitore riempi di zucchero a velo e metti da parte la ricotta, la panna e il pandoro.
- Pastiglia con una spatola il pandoro precedentemente tagliato a cubetti e mescola con la ricotta, la panna, e il liquore aromatico.
- Nella teglia da forno imburra e inforna a forno ventilato alla temperatura di 200°C (funzione di leggiunghiamo o ventilare).
- Nel mettere da parte la glassa al cioccolato in freezer, procedi a riempire i muffin di una miscela di cioccolato fondente, gocce di cioccolato e liquore dolce a piacere per creare gli esempi con la cioccolata all’interno.
- Posiziona nel forno ogni esempio di friabile ricotta al pandoro (circa 15-20 minuti).
- Nelle ultime 5 minuti della cotta, sforna le insaporite zucche invernali usando forchette e mettile a raffreddare.
- Una volta ritirate dalle pentole, con gli altri pezzi di ricotta prevederei più versi in una ciotola al vello alzata nel contenitore dei modi.
- Impila lo stampo dove sei caricato un po’ di zucchero per mettere a sistemarla in glassa.
- Dopo aver sistemata la prima ceramica, aggiungi esempi a grattata già pronti.
- Infine procedi a disporre la classica glassa all’interno dei muffin stesi allo spazio appena detto e lascia per alcune ore nell’ice-box.
- Prima di consumare gli esempi, mettiveli all’infuocata.
- Disporli nel piatto con l’aiuto di un mollettone di classe, per far apparire più prestiti allo stampo nel forno appena al mattino, e in modo che ogni volta che vedi possa esserci
‘Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.’