Ingredienti per Zucchine sabbiose profumate in friggitrice ad aria
- erbe
- formaggi
- formaggio grana
- olio
- origano
- pangrattato
- pepe
- sale
- timo
- zucchine
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zucchine sabbiose profumate in friggitrice ad aria
Il piatto Zucchine sabbiose profumate in friggitrice ad aria è un’antica specialità della cucina mediterranea. Il profumo dei timo e origano in abbinamento ai formaggi creano un connubio irresistibile, tipico della tradizione culinaria di molte regioni italiane. Questa ricetta è perfetta per un appetito leggero e fresco, solitamente gustato durante le feste estive o come antipasto per uno scenario di relax, in compagnia di amici o familiari.
- Lava e taglia le zucchine a fette sottili.
- Ridisponi le fette di zucchine nei cassetti della friggitrice ad aria. Se non hai questa attrezzatura è lecito usare una semplice frittura con olio in padella. Aggiungi un filo d’olio ai cassetti o sul fondo della padella per cuocere uniformemente gli ingredienti.
- Polverizza sulla zucchine il pangrattato e il pepe nero.
- Unisci al castello della friggitrice o alla padella il formaggio grana e in alternativa anche un formaggio morbido, come per esempio una mozzarella. Puoi, per esempio, utilizzare diverse varietà di formaggio, ma scegli in modo che essi non vadano in contrasto reciproco, cercando comunque di associare l’intera famiglia di formaggi rossi e formaggi bianchi, come nella nostra ricetta.
- Aggiungi ultima le erbe timo e origano da infornare con la zucchine.
- Cuoci fino a che i timo sono leggermente stagionati, ma non troppo, dato che queste spezie hanno davvero un carattere delicato; e sommamente pregheresti di non togliere la loro essenza e sentore alle spezie.
- Scola e servisci subito le zucchine così ottenute con i formaggi stagionati e le erbe, pronte a riempire il vostro palato!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.