Zucchine ripiene e patate al forno

Per realizzare la ricetta Zucchine ripiene e patate al forno nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zucchine Ripiene e Patate al Forno

Ingredienti per Zucchine ripiene e patate al forno

carne macinataformaggiformaggio galbaninoolioparmigianopatatepepesalezucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zucchine ripiene e patate al forno

La ricetta Zucchine Ripiene e Patate al Forno rappresenta un binomio perfetto per un secondo e un contorno realmente sfiziosi. Questo piatto unisce sapori freschi e consistenze varie, rendendolo ideale per una cena estiva o autunnale.

Per preparare il piatto, occorre iniziare con le zucchine: lavatele, tagliate la parte superiore e scavate la polpa con uno scavazucchine, mettendola da parte. Ungete leggermente una teglia per il forno, adagiate le zucchine tonde vuote e infornate in forno caldo a 200 C° per una decina di minuti. Toglietele dal forno e lasciatele freddare.

  • In un tegame antiaderente fate due giri con l’olio extravergine di oliva e unite la cipolla affettata finemente lasciando cuocere per qualche istante, dopodiché aggiungete la polpa di zucchina che avete scavato in precedenza. Salate, pepate e lasciate rosolare fino a che il liquido vegetativo delle zucchine non sarà completamente asciugato.
  • Nel frattempo pelate e lavate le patate, tagliatele a tocchetti di circa due centimetri, mettetele nella teglia dove avevate infornato in precedenza le zucchine, condite con l’olio extravergine di oliva, salate, pepate.
  • Unite la carne macinata alla polpa di zucchina avendo cura di sgranarla bene con le mani mentre l’aggiungete. Lasciate rosolare fino a che i succhi della carne non saranno completamente asciugati. Spegnete e lasciate freddare. Aggiungete il formaggio tagliato a tocchetti e mescolate. Riempite le zucchine adagiatele nella pirofila chiudendo ogni zucchina con il suo cappellino.
  • Infornate in forno caldo a 230 C° per 30 minuti, accertandovi alla fine del tempo indicato che le patate siano effettivamente cotte.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!