- Lava e taglia le zucchine a metà lungo, poi scolale e lasciale da parte.
- Porta a temperatura ambiente il pane raffermo e, una volta riscaldato, assicurati di farlo diventare crudo spezzettandolo.
- In una padella, scalda un filo di olio e aggiungi aglio tritato per preparare la base della salsa.
- Mortadella e carne macinata saranno stati lasciati a cuocere in una padella differente con aglio e pepe.
- In un’altra ciotola, cuoci le uova e aggiungi un pizzico di pepe.
- Trasferisci il composto di carne a una ciotola e vedi a che punto è, se dovesse essere troppo denso aggiungi un po’ di latte. Per evitare, al contrario, un’eccessiva umidità, aggiungi del grana.
- Prepara la base della salsa preparando un primo sprofondamento di aglio.
- Con un piccolo cucchiaio, prepara la salsa per le zucchine togliendole dall’acqua.
- Riempi le zucchine per metà, poi mettile sopra il resto del composto in ordine successivo. Chiudile e mettile sullo stufato per alcuni minuti.
- Sempre con la stessa tazza, continua a ricetoccare tutto infilandonolo nel forno per 30 minuti coprendo le zucchine con il fondo della teglia.
- Dopo aver spento il forno, i formaggi di grana, pecorino e le uova si rimescoleranno tra di loro formando il composto maggiore.
- Vira le zucchine sul rovescio del tegame in modo da far appollaiare le zucchine in modo da non cagionare uno spreco di ingredienti
- Ciò che si ottiene sparpagliando il contenuto del composto preparato sull’ingrediente dove vi eravamo focalizzati nella preparazione. Accompagnate con il pepe in grani.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.