Zucchine ripiene al forno con pollo e senape

Per realizzare la ricetta Zucchine ripiene al forno con pollo e senape nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Zucchine ripiene al forno con pollo e senape

Ingredienti per Zucchine ripiene al forno con pollo e senape

agliooliopangrattatopepepepe neropollosalesenapetimozucchine

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zucchine ripiene al forno con pollo e senape

La ricetta Zucchine ripiene al forno con pollo e senape combina l’acidità della senape di Digione con la morbidezza della polpa di zucchine tonde, arricchita da spezie aromatiche come il timo fresco. Questo piatto innova la versione classica sostituendo la carne macinata con pollo leggero e integrando pangrattato integrale per una base croccante. Ideale come antipasto o finger food grazie alla consistenza golosa e al contrasto tra la corteccia soffice delle zucchine e il ripieno gustoso. La presenza di senape aggiunge una nota piccante che si accorda con il timo aromatico, mentre la cottura a due tempi in forno ne esalta la umidità e la cremosità.

  • Taglia il cappuccio di ciascuna zucchina tonda (lasciando il picciolo) e svuotane la polpa, mantenendo 1 cm di parete esterna. Raccogli la polpa estratta e la polpa della quinta zucchina in eccesso.
  • In una padella antiaderente, soffriggi due spicchi d’aglio in camicia con olio e un po’ d’acqua a fiamma bassa. Aggiungi la polpa di zucchine, un cucchiaio di timo, sale e pepe. Cucina coperto 10’ per idratare la verdura, poi scalda a fuoco vivo per eliminare l’acquezza.
  • Trita finemente gli scalogni e trita la carne di pollo (oppure usa pollo macinato). Mescola pollo, scalogno, senape, timo tritato, e pangrattato. Unisci la polpa di zucchine strizzata con carta da cucina, aggiustando sale e pepe.
  • Farcisci le 4 zucchine vuote con il composto, rimettici il coperchio e sistemale su un piatto antiaderente. Inforna a 200°C静态 per 20’.
  • In un recipiente, mescola olio, acqua bollente, sale e pepe. Dopo i primi 20’, spennella le zucchine con la mistura, coprici con coperchi e rimettile in forno 20’. Infine, cuoci a gratin per 5’ con il grill per dorarle.
  • Se il ripieno esce troppo umido, scola l’eccesso d’acqua inclinando ciascuna zucchina durante la cottura iniziale.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di sarde profumati alle erbe

    Filetti di sarde profumati alle erbe


  • Coppette di tapioca

    Coppette di tapioca


  • Polpette di gamberetti, insolite e gustose

    Polpette di gamberetti, insolite e gustose


  • Brodo di pollo

    Brodo di pollo


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.