- Lessate le zucchine intere in acqua salata bollente per 5-6 minuti, scolatle e immergetele in acqua fredda con ghiaccio per bloccare la cottura e mantenere la verdura lucida e croccante.
- Tagliate via il gambo, tagliate le zucchine a metà, scavate con un cucchiaio la polpa interna, tenendo il fondo di 2-3 cm per evitare che il ripieno si staccasse durante la cottura.
- In una ciotola, fondono tra loro 2 uova, 100 g di parmigiano tritatissimo, aglio grattugiato e pangrattato. Aggiungete dadini di prosciutto cotto e formaggio emmenthaler, e mescolate fino a integrare totalmente gli ingredienti.
- Disponete sul ripieno foglioline di basilico e prezzemolo lavati, poi stagionate con pepe e un tocco di sale se necessario.
- Riempiate le metà di zucchine con la crema preparata, schiacciando leggermente per far aderire il ripieno. Disponetele in una teglia rivestita da carta forno, con la parte Interna verso l’alto.
- Unite un filo d’olio extravergine d’oliva su ciascuna zucchina e infornate a 180°C static temperatura per 15-20 minuti, finché la superficie non assume una sfumatura dorata.
- Prima di servire, cospargete con una spolverata fine di prezzemolo tritato e lasciate raffreddare 2-3 minuti per far consolidare il ripieno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.