Descrivendo i sapori e la tradizione di questa ricetta, possiamo notare come i pomodorini e le zucchine si combinino in modo perfetto, grazie allo spazio aperto e alla brevità di cucina richiesta. Il peperoncino aggiunto può dare una nota piccante, ma si può anche scegliere di non utilizzarlo, per un sapere meno forte.
Descrivendo la ricetta si possono notare elementi di preparazione, come la tagliatura delle verdure, la cottura dei pomodorini e la fine cottura delle zucchine nel peperoncro. La scelta del pomodoro, il tempo di cottura, la possibilità di far addensare lo spazio cucinando e facendo appassire la cipolla fanno la ricetta completa e completa, grazie anche alla aggiunta di pochi ingredienti.
- Lavare le zucchine e i pomodorini, poi tagliare le zucchine a metà per la lunghezza e poi a fettine di circa 1/2 cm.
- Tagliare i pomodorini in 4, o sbollentarli per pochi secondi in acqua che bolle, sbucciare loro e tagliarli in quattro.
- Tritare la mezza cipolla e, in una padella, metterla ad appassire, aggiungendo il peperoncino, se piace, e i pomodorini; far cuocere per 5 minuti e schiacciarli con la forchetta.
- Aggiungere le zucchine e mescolare, aggiungendo, se necessario, qualche cucchiaio di acqua; aggiungere sale e pepe e cuocere coperto per 10 minuti.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.