Questo piatto è caratterizzato da un’intuizione di sapori che si abbinano perfettamente: il sapore fresco delle zucchine, il gusto intenso del prosciutto cotto e la morbidezza della scamorza affumicata.
Questo piatto è anche un ottima scelta per chi cerca una ricetta che possa essere modificata e arricchita con vari ingredienti e sapori. Le zucchine al forno sono infatti un contorno versatile e facile da preparare, che può essere personalizzato con gusti e preferenze diverse.
- Spuntare, lavare le zucchine e tagliarle a rondelle, aggiustare di sale, pepe e erba cipollina.
- Cuocere le zucchine in una padella con la cipolla tagliata a fette e un filo di olio extravergine di oliva per circa 15 minuti, fino a quando risulteranno tenere.
- Ungere una teglia con un po’ di burro, sistemare sul fondo il primo strato di zucchine, proseguire con uno strato di scamorza affumicata, uno strato di prosciutto cotto e finire con un ultimo strato di zucchine e il parmigiano grattugiato.
- Infornare a 200°C per 15-20 minuti circa.
Sono un contorno ideale per accompagnare piatti di carne o pesce. Le zucchine al forno sono inoltre un modo semplice per aggiungere della freschezza e della varieta alla tavola, senza dover spendere troppo tempo in cucina.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.