Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa

Per realizzare la ricetta Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa

Ingredienti per Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa

cappericipollacrema di mandorleformaggio pecorinolattemandorleoliooriganopasta sfogliasemi di papaverotimotuorlo d'uovozenzerozucca

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa

La ricetta Zucche di pasta sfoglia con ripieno a sorpresa è un antipasto squisito e rustico, ideale per il mese di ottobre, con il suo ricco ventaglio di sapori e profumi. Le croccantissime piccole zucche di pasta sfoglia nel loro ripieno di zucca stufata, alici arrotolate con cappero e crema di mandorle, sono un connubio delizioso che non potrete resistere.

Per preparare questo piatto, iniziate con la zucca stufata. Scaldate un filo di olio extravergine di oliva in una padella antiaderente, unite la cipolla di Tropea e fate appassire su fiamma bassa. Aggiungete poi la zucca e fate stufare per circa 15 minuti, mantenendola croccante. Unite lo zenzero grattato 5 minuti prima di spegnere il fuoco.

Per la crema di mandorle, fate tostare le mandorle in una padella antiaderente senza grasso aggiunto, scuotendola spesso per evitare di bruciarle. Lasciatele riposare e poi frullatele con olio extravergine di oliva, timo e origano freschi, pecorino romano grattugiato e latte.

Per formare le zucche, ritagliate la pasta sfoglia e versate sulla metà dei pezzi un po’ di crema di mandorle. Appoggiate sopra alcuni pezzi di zucca e completate con un’alice arrotolata con i capperi. Chiudete con un’altro pezzo di pasta sfoglia e sigillate i bordi.

Infornate a 200° in modalità statica per 15-20 minuti, o fino a quando la superficie sarà dorata. Sfornate e… controllate di non mangiarle subito, cioè di bruciarle!

Per maggiori dettagli o varianti, vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Filetti di platessa in friggitrice ad aria

    Filetti di platessa in friggitrice ad aria


  • Crema pasticcera senza glutine

    Crema pasticcera senza glutine


  • Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria

    Frittata con fagiolini in friggitrice ad aria


  • Torta soffice ai fichi, ricetta

    Torta soffice ai fichi, ricetta


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.