Zeppole salate al forno per la festa del papà

Per realizzare la ricetta Zeppole salate al forno per la festa del papà nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zeppole salate al forno per la festa del papà

Ingredienti per Zeppole salate al forno per la festa del papà

amido di maisamido di risoburrofarinalattemaizenanoce moscatapanna frescaparmigianopasta sfogliapistacchiprosciutto cottosaletuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zeppole salate al forno per la festa del papà

La ricetta Zeppole salate al forno per la festa del papà propone un’interpretazione insolita delle classiche frittelle tradizionali, sviluppando un piatto croccante ed aromatico per i palati salati. Utilizzano una base di pasta choux adattata, cuota in forno invece che fritta, riempita con una crema cremosa saporita da parnigiano e noce moscata, e guarnita con prosciutto e pistacchi. Questa versione, ideale per festività come San Giuseppe, esprime un equilibrio tra nutrimento e innovazione cullinaria, offrendo un’alternativa saalata alle solite varietà zuccherate grazie a sapori intessuti tra il formaggio, le noce e le spezie fumate.

  • Porta all’ebollizione acqua, burro, sale e zucchero in una pentola, unisci la farina in un colpo solo e mescola vigorosamente finche l’impasto è omogeneo, asciugandolo per 10 secondi a fiamma media.
  • Lascia raffreddare l’impasto, quindi incorporatinghi per singolo uova mescolando bene dopo ciascun aggiunta per formare una pasta liscia e cremosa.
  • Inforni il composto in una tasca da pasticchieri con bocchetta a stella, creando anelli simili a ciambelle su una tartanella forno rivestita, cuocendole a 200°C per 10 minuti, poi riducendo la temperatura a 170°C e proseguire la cottura per 10-12 minuti con uno sportello semiaperto all’ultimi 3. Lasciàra la pasta asciugare completamente.
  • Prepara la crema: mescola amido di mais, amido di riso, parnigiano, noce moscata e sale; unisci a panna fresca fredda e versala nello latte boollente a fuoco basso, continuando a mescolare finche la crema spessisce. Incorpora i tuorli per addensare (facoltativi?), quindi aggiungi burro a dadini, se desiderato, e raffredda in fredderia congelando in un contenitore coperto.
  • Spreme la crema all’interno delle zeppole con una sacchetta pasticchera, guarnendo metà con paprika affumicata e prosciutto a cubetti, e l’altra metà con granella di pistacchi tostati. Servile con un insalata mista in occasione di un apericena o pranzo speciale.
  • Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

    Vai alla ricetta completa

    Ricette per ogni occasione

    Altre Ricette

    • Zapiekanka, street food polacco

      Zapiekanka, street food polacco


    • Crema di fagioli con maltagliati

      Crema di fagioli con maltagliati


    • Tortino pavesini panna fragole

      Tortino pavesini panna fragole


    • Pollo al limone cremoso

      Pollo al limone cremoso


    Cerca

    Fai crescere il tuo blog

    Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


    Ti piacerà anche

    No related recipes found.