Per realizzare la ricetta Zeppole o graffe nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Zeppole o graffe
cannellaoliozucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Zeppole o graffe
La ricetta Zeppole o Graffe celebra questa specialità diffusa ad Avellino, dove oltrepassa persino la tradizionale versione di San Giuseppe. Questo dolce, ereditato da nonna e preparato con pasta lievitata a base di uova, burro e un tocco di Liquore Strega, si accompagna poi a zucchero semolato e cannella, diventando una delizia croccante e golosa. Celebrata come simbolo del “Zeppola Day”, questa preparazione mescola sapori autentici: il profumo delizioso del burro, la nota alcolica del liquore e la nota speziata della cannella, gustata calda per apprezzare la sua morbidezza al centro e la crosta croccante.
In un recipiente mescola farina, sale, uova, Liquore Strega, zucchero e burro morbido o sugna.
Scolleggi il lievito di birra nel latte tiepido, poi uniscilo all’impasto e lavora finché non diventa omogeneo e liscio.
Lascia lievitare l’impasto per 2 ore in un luogo tepido, coperto.
Sgrolina porzioni di pasta, forma ciambelle chiuse con i bordi appuntiti e farina, quindi riposa per 30 minuti sotto un canovaccio per una seconda lievitazione.
Scaldando abbondante olio in padella, friggi i gnocchi finché non diventano dorate su entrambi i lati, poi scola su carta assorbente.
Copri gli gnocchi con un misto di zucchero semolato aromatizzato da cannella in polvere, mescolandoli bene per cospargere.
Servirli caldi per apprezzarne la consistenza soffice e croccante al tempo stesso, secondo la tradizione avellinese.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!