Zeppole di san giuseppe fritte

Per realizzare la ricetta Zeppole di san giuseppe fritte nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zeppole di San Giuseppe fritte

Ingredienti per Zeppole di san giuseppe fritte

amareneburrofarina 00limoniolio di semi d'arachidiuovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zeppole di san giuseppe fritte

La ricetta Zeppole di San Giuseppe fritte è un classico dolce legato alla festa dedicata a San Giuseppe, celebra- to attorno al 19 marzo. Questo piatto unisce sapori contrastanti: la morbidezza dell’impasto fritto, la freschezza del limone, la cremosità della crema pasticcera e il tocco acidulo delle amarene. Tradizionalmente servite calde o leggermente raffreddate, queste frittelle sono un’icona della cucina italiana, ideale per ricordi speciali e condivisioni festive.

  • Fai bollire 250 ml d’acqua con 70 g di burro finché non si scioglie, quindi spegni il fuoco.
  • Aggiungi rapidamente 150 g di farina 00 appena setacciata, mescolando per formare un impasto compatto. Rimetti la pentola sul fuoco per 2-3 minuti, finché non si stacca dalla superficie, e spegni.
  • Unisci 40 g di zucchero e la buccia grattugiata di un limone, mescolando fino a omogeneità. Lascia raffreddare appena, poi incorporate 3 uova una alla volta, integrando bene ciascuna per evitare grumi.
  • Utilizza una sac a poche con bocchino liscio per disegnare forme tonde sull’impasto su pezzetti di carta forno. Immerge i riquadretti con le zeppole nell’olio di semi d’arachidi caldo a 170° C (o finché non si colorano lievemente), girandole per crostatura uniforme.
  • Scuoci le zeppole dopo la cottura, colale su carta吸油紙 per eliminare l’unto in eccesso, e lasciale raffreddare del tutto. Ricoprele con crema pasticcera allargandola con una spatola, e ornale con una singola amarena al centro per finire.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Torta salata con melanzane e pecorino

    Torta salata con melanzane e pecorino


  • Torta di ricotta con solo tre ingredienti

    Torta di ricotta con solo tre ingredienti


  • Tagliatelle ai funghi e speck

    Tagliatelle ai funghi e speck


  • Menu settimana 2a settimana ottobre

    Menu settimana 2a settimana ottobre


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.