La ricetta Zeppole con crema “pasta choux” è un piatto tipico della tradizione culinaria italiana, originario della regione Campania. Questo dolce è noto per la sua struttura leggera e aerata, ricoperta da un croccante glaser di zucchero e accompagnata da una crema cremosa e delicata. È un piatto perfetto da gustare in occasioni speciali, come festività o feste di compleanno.
Preparazione
- Impastate 250 g di amido di mais con 100 g di burro e 1 cucchiaio di zucchero, sino a ottenere un composto cremoso.
- Aggiungete 1 cucchiaio di essenza di vaniglia, 1/2 cucchiaio di sale e 1/2 cucchiaio di scorza di limone grattugiata precedentemente.
- Amalgamate anche le 2 uova trapassate con una forchetta, insieme a 50 g di farina e 50 g di maizena.
- Mesci 150 ml di latte intero con un cucchiaio di zucchero e aggiungilo all’impasto, intanto cotta in un pentolino a bagnomaria.
- Lascia raffreddare il composto, prendendo un manico da sicurezza, pescalo e quindi stiralo, pasciandolo su un piano di marmo.
- Cotta la “pasta choux” girandola sul piano di marmo sino a ottenere un totale di 20/25 palline.
- Versa le palline in un canapone soffiato e tostate le palline in forno a 180°C circa 12-15 minuti, finché ci sono delle “zepole” pronte, irrorate con un mestolo o zucchero a velo.
- Passa nel passaberro, sbatte, e mescola 50g di zucchero con un uovo a meridiana.
- Controlla il composto e, a questo punto, versa completamente, facendo tostare sino ad ottenere una glassa un po’ leggera.
- Aggiungi un goccio di buon liquore, se preferisci (con del cioccolato fondente, ad esempio).
- Copri le “zeppole” con una cappina da forno.
- Un po’ prima della presentazione prorompili subito ben spalancate su un piatto, già preparato, così ti sarai sbarazato un peso.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.