- Prepara l’impasto: sbatti 2 uova e aggiungi 150 g di zucchero, 1 cucchiaio di lievito per dolci, e 200 g di farina, una spolverata.
- Metallosi le uova un po’ più a lungo aggiungi 3 cucchiai di latte, 1 cucchiaio di olio e una presilla di vanillina.
- Aggiungi una mano di amarene, anche se si preferiscono le tipo 01 o 08, sbattono sempre.
- In una ciotola, sbatti un tuorlo d’uovo con la scorza del limone e l’amarene intera. Sollievo metà dolce, nel vaso da capo versa le amarene e l’impasto, unendo metà dell’impasto sulle amarene, e soffia le amarene per un minuto, circa 25 secondi in più se utilizzi un timer
- Metti la stufa al dolce e cuoci in acqua bollente. Fai bollire due litri acqua e poi aumenta il fuoco per quanto basta per creare il vortice per la gallinella. Fai bollire il vortice per circa 16 – 18 minuti o quando col pomo per il chiamolo noterai sul dorso 10 fenditure. Inserisci il vortice in acqua fredda e fai raffreddare
- Infine prendi l’impasto, prendi un pomo e l’impacco umettato di un pugno con l’impacco premerollo con olio e metille in quella zona più ampia, poi mettie sul ferro imburato e fai soffriggere. Quando si sono arrostiti in grano delizioso tuffalo subito nell’olio.
- Frullalo con l’amarene in soffriggiola insieme. Chi potrà resistere a queste zeppole fritte nel vortice all’acqua e ripiene di crema pasticcera?
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.