Zeppole al cacao e crema al mandarino

Per realizzare la ricetta Zeppole al cacao e crema al mandarino nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Zeppole al cacao e crema al mandarino

Ingredienti per Zeppole al cacao e crema al mandarino

aranceburrocacaocacao amaroconfetturafarina 00fecola di patatelatte interomandarinisaletuorlo d'uovouovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Zeppole al cacao e crema al mandarino

La ricetta Zeppole al cacao e crema al mandarino è un dolce tipico della tradizione italiana, perfetto da gustare durante le festività natalizie ma apprezzato tutto l’anno. I sapori decisi, come il goloso cacao e la freschezza del mandarino, si fondono in un abbinamento irresistibile che conquista il palato. La consistenza della zeppola, friabile all’esterno e morbida al cuore, aggiunge un piacevole contrasto al dolce. Queste delizie si servono calde e sono spesso guarnite con zucchero a velo.

  • In una ciotola, sbatti le uova con lo zucchero fino a ottenere un composto chiaro e spumoso.
  • Aggiungi la farina 00, la fecola di patate e il sale. Mescola energicamente fino a ottenere un impasto omogeneo.
  • Unisci il latte intero e amalgama bene.
  • Sciogli il burro a fuoco basso e aggiungilo all’impasto. Mescola per amalgamare.
  • In un pentolino, fai bollire lattosio con il cacao amaro e il latte. Mescola fino a ottenere una crema omogenea.
  • Aggiungi la confettura di arance e il succo di mandarini.
  • Stufa la pastella in olio bollente, formandone delle piccole frittelle.
  • Scola le zeppole su carta assorbente e falli raffreddare.
  • Preparare la crema spalmabile al mandarino (tuorli, zucchero, latte, mandarini).
  • Riempi le zeppole con la crema al mandarino.
  • Spolverizza con zucchero a velo e cacao amaro.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Polpettine al vino portoghese madera

    Polpettine al vino portoghese madera


  • Panna cotta della mia sorellina Mary

    Panna cotta della mia sorellina Mary


  • Involtini di verza della mamma Enrica

    Involtini di verza della mamma Enrica


  • Risotto alla carbonara con asparagi

    Risotto alla carbonara con asparagi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!