La ricetta Yorkshire pudding col Bimby/Thermomix deriva dalla tradizione culinaria inglese, specificamente da quella del nord. Questo piatto unico è caratterizzato da un impasto lievitato di farina, latte, uova e strutto, servito solitamente come accompagnamento per la carne, soprattutto la carne di vitello o il prosciutto. Lo Yorkshire pudding è una tradizione che risale al settecento e inizialmente era servita come mezzo per utilizzare gli scarti di carne. Oggi, però, è un classico del menu inglese che ti emoziona e ti sazia.
Iniziamo a preparare il nostro Yorkshire pudding in casa con l’aiuto del Bimby/Thermomix.
Possiamo farlo con poche e semplici operazioni. In un recipiente del Bimby mettete il burro e la farina, ed effettuate una veloce macinatura con la lama. Aggiungete anche le uova, il latte, il sale, il pepe e lo strutto. Mescolate bene per ottenere un composto omogeneo. In un’altra vaschetta, con un po’ d’olio caldo, faccio saltare il prosciutto e le noci. Aggiungo anche un poco di noce moscata e l’aglio tritato. Verso la fine dell’aggiunta della carne e del lardo finemente tritati, unite il parmigiano, il prosciutto crudo tritato e il burro fuso.
Dopo aver preparato il Burda tagliamolo in strisce, aggiungete al Burda il noce moscata e terminate il Timato fermo prima dell’ulteriore inizio del tempo. Mescolare bene per ottenere un composto unico e buonissimo. Per preparare gli Yorkshire serve circa 10-15 minuti., il tempo può variare in base al tipo di cottura.
Per poter servire lo Yorkshire, mettete l’impasto nella teglia del forno e cuocete in forno a 220°C per 20-25 minuti. Il risultato sarà uno Yorkshire pudding dorato e pronto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.