Whoopies ai 3 cioccolati

Per realizzare la ricetta Whoopies ai 3 cioccolati nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Whoopies ai 3 cioccolati

Ingredienti per Whoopies ai 3 cioccolati

biscottiburrocioccolato al lattecioccolato biancocioccolato fondentecodettefarina 00formaggio frescogelatogocce di cioccolatogranella di cioccolatolattelievitomascarponesaleuovazucchero a velo

Preparazione della ricetta

Come preparare: Whoopies ai 3 cioccolati

La ricetta Whoopies ai 3 cioccolati è perfetta per chi ama il cioccolato in tutte le sue forme. Questi dolcetti morbidi e cremosi sono caratterizzati da un’intensa presenza di cioccolato, in tre diverse varianti: fondente, al latte e bianco. Sono ideali per essere gustati a temperatura ambiente, ma possono anche essere conservati in frigorifero per ottenere un effetto simile a quello del biscotto gelato.

Per preparare questi deliziosi Whoopies, inizia sciogliendo a bagnomaria 100 gr di cioccolato fondente con 8 gr di cremor tartaro e 100 gr di burro. Mentre si intiepidisce il composto, sbatti le uova con 100 gr di zucchero fino a quando non saranno ben spumose. Aggiungi il cioccolato fuso a filo, mescolando di continuo, e infine unisci la farina setacciata, un pizzico di sale e il cremor tartaro.

Mettici all’interno della sac a poche e taglia la punta per creare dei dischi di impasto. Inforna a 175°C per circa 15 minuti. Dopo aver sfornato i biscotti, lasciali raffreddare su una gratella. Mentre i biscotti si raffreddano, sciogli a bagnomaria altri 100 gr di cioccolato al latte con 100 gr di burro.

In un altro contenitore, lavora il mascarpone con 100 gr di formaggio spalmabile fino a quando non otterrai un composto liscio. Aggiungi gocce di cioccolato bianco e mescola bene. Unisci poi a filo il cioccolato sciolto e lascia raffreddare il composto. Mettilo all’interno di una nuova sac a poche senza becco e riponilo in frigorifero per un’ora.

Quando il composto si sarà rassodato, taglia la punta della sac a poche per distribuire la crema sui biscotti inferiori. Infine, adagia i biscotti superiori e utilizza una spatolina per stuccare i bordi. Passa i Whoopies in un contenitore in cui hai messo la codette di cioccolato bianco e le stelline. Completa con una spolverata di zucchero a velo.

Questi biscottoni morbidi sono ideali per essere gustati sia a temperatura ambiente che freddi di frigorifero. Saranno perfetti anche durante tutto l’anno e possono essere cambiati solo le decorazioni con le codette colorate.

  • Prepara la sac a poche con il composto di biscotti e taglia la punta per creare dei cerchi di 5 cm.
  • Inforna a 175°C per circa 15 minuti, poi lascia raffreddare sui piatti a raffreddamento per circa 30 minuti.
  • Sciogli a bagnomaria 100 gr di cioccolato al latte con 100 gr di burro.
  • Lavora il mascarpone con 100 gr di formaggio spalmabile fino a quando non saranno ben amalgamati.
  • Bagna il mascarpone di gocce di cioccolato bianco e mescola bene.
  • Unisci a filo il cioccolato sciolto e lascialo raffreddare.
  • Posiziona le farcie su un foglio di carta da forno e lascia rassodare per un’ora.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Vanille slice, la millefoglie australiana

    Vanille slice, la millefoglie australiana


  • Bavarese alla vaniglia

    Bavarese alla vaniglia


  • Luganega con patate e pomodorini in padella

    Luganega con patate e pomodorini in padella


  • Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia

    Panna cotta al cioccolato bianco e peperoncino, una delizia


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.