Il Vitello Tonnato è un piatto che può essere servito come antipasto o secondo piatto, e si presta bene anche come farcitura di un panino. La sua particolarità è la combinazione di sapori e texture che si crea tra la carne di vitello e la salsa tonnata. La carne deve essere lessata in acqua con vino bianco e spezie per ottenere una nota di sapore unica.
- Prendete una pentola capiente e posizionatevi il pezzo di carne, le verdure precedentemente tagliate (sedano, cipolla e carota), la foglia di alloro, i chiodi di garofano ed i grani di pepe, infine versate il vino bianco e l’acqua. La carne dovrebbe risultare completamente coperta.
- Iniziate a cuocere a fuoco medio e non appena raggiungerà il bollore chiudete con il coperchio, abbassate la fiamma e lasciate cuocere per circa 45-50 minuti.
- Una volta cotto il pezzo di carne toglietelo dal brodo e lasciatelo completamente raffreddare.
- Eliminate tutte le spezie (alloro, pepe e chiodi di garofano), mettete in un pentolino circa 1/3 del brodo ottenuto dalla bollitura della carne e lasciatelo restringere a fiamma alta per una decina di minuti.
- Cuocete le uova sode e una volta raffreddate le uova sgusciatele e tagliatele in 4 parti.
- Scolate le verdure presenti nel brodo e prendetene circa 100 g miste, sgocciolate il tonno dall’olio di conservazione ed infine dissalate i capperi e le acciughe.
- Mettete tutti questi elementi nel mixer ed aggiungete un mestolo di brodo. Frullate fino ad ottenere una crema liscia ed omogenea.
- Tagliate la carne completamente fredda con un coltello ben affilato e disponete sul piatto da portata le fettine e versate al centro qualche cucchiaiata di salsa.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.