- In una pentola capiente posiziona il girello di vitello legato con spago o nella rete, aggiungi carota, sedano, cipolla, alloro, sale grosso, aceto e olio, e copri con acqua.
- Porta a bollore e cuoci a fuoco medio per circa un’ora e mezza, poi lascia raffreddare la carne nella sua acqua di cottura.
- Lascia il vitello in frigorifero per almeno 5-6 ore per ottenere una consistenza compatta.
- Nel frattempo, lessore un uovo sodo e trita i filetti di alici, i capperi, il tonno e alcuni cucchiai del brodo di carne nel frullatore ad immersione.
- Unisci olio, condisci con sale e pepe, e continua a frullare finché la salsa risulterà densa e omogenea.
- Dopo il raffreddamento completo, taglia il vitello a fette sottili con l’affettatrice o un coltello affilato.
- Distribuisci le fette su un piatto da portata e ricoprile generosamente con la salsa tonnata gia preparata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.