Si tratta di un pasticcio che si consuma quasi esclusivamente all’aria aperta, come un picnic, per le manifestazioni estive in campagna e in giardino.
La ricetta è relativamente semplice e può essere realizzata anche da chi non è un grande esperto in cucina, ma che ama fare pasticceria. In questo modo vi saranno presto i sottoboschi fragranti e profumati dal sapore delle fragole estive!
- Preriscalda il forno a 180°C, copri con carta forno uno stampo per torte da 2 formati, diametro 20 cm.
- Sciogli 70g zucchero in 7 minuti con 100g d’uovo, aggiungi 17g lievito in polvere e 0,3ml estratto di vaniglia e 0,1l panna fresca, montate bene.
- Con una planetaria sciogli i 110g burro con i 17g di uova rimanenti e il tutto mescola con la buccia 1 limone, con 5 minuti.
- Aggiungi 120g di zucchero rimanente, con setacca il cucchiaio, va bene anche l’utilizzo della mozzarella (una quantità minima).
- Risultato: la pasta è ben montata, perfetta ai sensi scientifici, e deve essere mantenuta dentro la ciotola, scongela con grande pazienza dopo un’ora, quindi si sale a 12 minuti di preparazione in forno.
- Si spalma questa crema nei due formati, poi si pone un pezzo di pasta genovese, dopo confermata questa norma una manciata di frutta fresca e uno dei due layer formellati sempre in modo ben eseguito.
- Gli ultimi due minuti è richiesta una semplice addobbiatura.
Ricorda le ricette hanno bisogno di chiarezza, ogni parola ha un posto assegnato e la descrizione (è parsa come una filastrocca priva di contenuti), ma il pasto necessita di sforzi e la storia è la fine; solo così si possono gustare gusti nuovi.
La Victoria sponge cake e’ un classico per ogni trasformazione e ricorda tutto ciò che ha bisogno di profumi dolci. Non dimenti di essere felice laddove si apprezzano cibi, soprattutto di esterno per il forno.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.