La Victoria sponge è un piatto semplicissimo da preparare, occorrono soltanto pochi minuti, e il successo è garantito. La ricetta Victoria sponge è un piatto molto richiesto e amato, ma se ce l’ho fatta io, chi ce la può fare!
- Prendete il burro e lasciatelo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire per una mezz’oretta, quindi mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e sbatteteli insieme utilizzando un frusta elettrica per qualche minuto.
- Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungerne un altro.
- In ultimo, aggiungete la farina ed il lievito setacciati insieme e mescolate aggiungendo un po’ di latte per ammorbidire l’impasto, quanto basta per ottenere come risultato finale un composto morbido.
- Riscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate 2 teglie da 20 cm di diametro.
- Quando il forno è caldo, infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.
A questo punto potete decidere di gustare le Victoria sponge al naturale o unirle ponendo, al centro, frutti rossi e panna montata, marmellata o un’altra vostra farcitura preferita.
Un’altra idea carina per servire la Victoria sponge è quella di tagliarla a metà, farcirla con abbondante… e poi tagliarla a cubotti monoporzione che possono essere gustati a fine pasto, in un buffet o in qualsiasi altra occasione vogliate!
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.