Victoria sponge

Per realizzare la ricetta Victoria sponge nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un dolce gustoso e ben equilibrato.

Victoria sponge

Ingredienti per Victoria sponge

burrocrema pasticcierafarinalattelievitomarmellatapan di spagnapaninipanna montatauovazucchero

Preparazione della ricetta

Come preparare: Victoria sponge

La ricetta Victoria sponge è una delle più classiche tradizioni inglese, simile al pan di spagna ma molto più golosa e facile da preparare. Questa torta viene solitamente servita con il tè delle 5, ed è famosa per il suo spirito British e per essere facilmente servita a base di frutta rossa e panna montata. È un piatto che rispecchia l’affascinante storia inglese: tradizione, eleganza e semplicità.

La Victoria sponge è un piatto semplicissimo da preparare, occorrono soltanto pochi minuti, e il successo è garantito. La ricetta Victoria sponge è un piatto molto richiesto e amato, ma se ce l’ho fatta io, chi ce la può fare!

  • Prendete il burro e lasciatelo a temperatura ambiente per farlo ammorbidire per una mezz’oretta, quindi mettetelo in una ciotola insieme allo zucchero e sbatteteli insieme utilizzando un frusta elettrica per qualche minuto.
  • Aggiungete le uova una alla volta, facendo attenzione che il precedente sia stato ben incorporato prima di aggiungerne un altro.
  • In ultimo, aggiungete la farina ed il lievito setacciati insieme e mescolate aggiungendo un po’ di latte per ammorbidire l’impasto, quanto basta per ottenere come risultato finale un composto morbido.
  • Riscaldate il forno a 180° e imburrate e infarinate 2 teglie da 20 cm di diametro.
  • Quando il forno è caldo, infornate e cuocete per circa 20-25 minuti, verificando la cottura con la prova stecchino.

A questo punto potete decidere di gustare le Victoria sponge al naturale o unirle ponendo, al centro, frutti rossi e panna montata, marmellata o un’altra vostra farcitura preferita.

Un’altra idea carina per servire la Victoria sponge è quella di tagliarla a metà, farcirla con abbondante… e poi tagliarla a cubotti monoporzione che possono essere gustati a fine pasto, in un buffet o in qualsiasi altra occasione vogliate!

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante

    Spadellata di pollo con zucchine e pancetta croccante


  • Fregola alla pescatora

    Fregola alla pescatora


  • Cheesecake ai fichi

    Cheesecake ai fichi


  • Pasta con zucca, patate e cozze

    Pasta con zucca, patate e cozze


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.