La ricetta Verdure gratinate al forno è un piatto tipicamente italiano, originario del Mediterraneo. Questo piatto caratteristico è ottimo per occasioni di festa o per una serata con gli amici. Nella provincia italiana le verdure sono le vere star in cucina e sono spesso servite in ripesi, magari il ripesio caratteristico della Lombardia. In sintesi, l’insieme di sapori e profumi dei vari ingredienti si sposa perfettamente con la tecnica di cottura al forno. La gratinatura finale offre un tocco croccante, gradevole e soffice, che accentua l’insieme dei sapori.
- Taglia gli asparagi e le zucchine a julienne.
- Sbuccia le patate e le taglia a fette.
-
Taglia la cipolla bianca e la melanzana a cubetti e il cavolfiore a fioretti. Mescola con la salvia, prezzemolo e peperoncino.
- Per preparare la condizione al forno preleva la buccia dei limoni e tagliale grossolanamente e mettile nella tostapane per fare la polvere di limone. Lavora poi con la polpa e i suoi liquidi. Per rendere un travaso di questo tipo più felice in casa la cosa migliore è preparare purea di pomodoro.
-
Conduci una tortiera a spina a circa 250 gradi al forno in fase statica. In un grande wok o tegame d’emergenza versa i broccoli impanati, gli spicchi di cipolla e i cubetti di Cavolfiore, mescolando con vari pomodori tagliati e scaldate per una quindicina secondo con olio d’oliva e aggiunta di polvere di limone. Mescola i broccoli impanati.
- Aiutato da un cucchiaio rompi le patate a mo’ di cunje. Le patate cunje sono i pezzi dei pomodori aggiogato prima con alcuni pomodori. Aggiungi gli spicchi di melanzana e zucchine, poi versa sul totale e guarnisci con i finocchietti di selvatico. Le patate saranno un buon punto di supporto per aggettamento.
-
A partire dai pomodori ottagonali e dai pezzetti di cavolfiore arricchirono il composto in fruizione mescolando strettamente poi il composto con un cucchiaio.
- Mescola poi i broccoli impanati con le zucchine e i pezzi di cipolla restanti, aggiungendo il formaggio pecorino e il prezzemolo tagliati. Metti la purea di pomodoro sopra i broccoli e sbattiti.
- Conduci a cottura il composto in una tortiera a spina da circa mezz’ora rialzandolo al termine nel minuto che chiude il ciclo statico del forno. Potrai così garantirsi un soddisfacente finale. Guarnisci i broccoli impanati con del prezzemolo q. bsi e poi metti il composto decorato sotto il forno da circa un quarto d’ora.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.