Le Verdure agrodolci sono solitamente gustate come antipasto o contorno e sono particolarmente amate per la loro versatilità e il sapore che bilancia dolcezza e acidità.
Per preparare le Verdure agrodolci, procedi come segue:
- Mondate e lavate le verdure, poi tagliatele in grossi pezzi (di circa 2 centimetri di lato) tenendole separate le une dalle altre.
- Mettete sul fuoco una pentola molto capiente in cui avrete versato l’olio. Fatelo scaldare per un minuto, poi aggiungete l’aglio e le noci moscate tagliate a metà. Fate soffriggere 3-4 minuti.
- Aggiungete ora le carote e fatele cuocere 5 minuti mescolando ogni tanto. Quando iniziate a mettere le verdure alzate la fiamma e mantenetela alta per tutto il tempo.
- Aggiungete il sedano e i fagiolini, mescolate e continuate la cottura altri 5 minuti. Continuate a mescolare di tanto in tanto per non far attaccare le verdure.
- A questo punto aggiungete i peperoni, l’aceto, il sale e lo zucchero, mescolate e continuate a cuocere per 10 minuti mescolando di tanto in tanto. Infine aggiungete le cipolline, mescolate bene e continuate a cuocere per altri 5 minuti.
- Spegnete il fuoco, eliminate l’aglio e le noci moscate e versate immediatamente le verdure nei vasetti (insieme al 8-10 grani di pepe) avendo cura di chiuderli subito con il tappo.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.