Ingredienti per Veneziana al tiramisu’
- cacao amaro
- cioccolato al latte
- mascarpone
- uova
- veneziana
- zucchero
Preparazione della ricetta
Come preparare: Veneziana al tiramisu’
La Veneziana al tiramisu è un classico piatto italiano di dolci che originariamente ha la sua radice nell’isola di Lazzaretto Nuovo vicina alla città di Venezia. Questo dolce ha fattezze tradizionali e rappresenta il connubio perfetto tra il gusto aspro della veneziana e il complesso e delicato profumo della torta al tiramisu.
La veneziana al tiramisu si accompagna spesso ai momenti di festa e convivialità delle città del Nord Italia, dove la sua storia e la sua tradizione si sono andate incrociando lungo i secoli.
Iniziare preparando un composto di mascarpone. In un contenitore, sbatti il mascarpone con lo zucchero fino a raggiungere un composto ben cremoso. Aggiungi le uova e continua a sbattere.
Insaporisci il composto con un pizzico di cacao amaro. Mescola.
In un’altra ciotola miscela il cioccolato al latte con un po di zucchero e aggiungi un pochissimo acqua per creare un composto uniforme.
In una teglia unta, appoggia uno strato di biscotti della veneziana, aggiungi un velo di cioccolato sulle biscotti, e quindi coprila con il misto di mascarpone e uova. Girala su se stessa e lascia riposare. Ripeti l’operazione.
Dopo che la torta sarà ben raffreddata uniscila nella torta al tiramisu e si ottiene un dolce veramente gustoso e cremoso e appetitoso da essere assaggiato da chiunque.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.