Per preparare questa deliziosa vellutata, inizia a pulire rigorosamente i broccoli e i cipollotti, tagliandoli a pezzetti uniformi. In una padella, sistema un filo d’olio e, una volta scaldato, inserisci i broccoli e i cipollotti a cuocere a fiamma media per circa 10 minuti, fino a quando non risultano teneri.
In un’altra padella, soffriggi gli spinaci a fiamma media per circa 5 minuti. In seguito, aggiungi il brodo e il formaggio spalmabile, mescolando continuativamente fino alla completa fusione di questi ultimi.
In un infusore o in un mixer lavora a velocità media la miscela di broccoli, brodo, brodo vegetale, formaggio spalmabile, parmigiano, pepe e pistilli di pepe. Incorpora quindi la miscela di spinaci e lasciali mescolarsi per circa un quarto d’ora. Togli il tutto dal fuoco e distribuisci il pepe. Servi con crostini di pane e un filo di olio per meglio apprezzare le delizie del latte di vacca. Riscalda il vellutato al momento di servirlo. Porre a raffreddare prima dell’ultima preparazione, creando il vellutato. Riscalda prima di servire.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.