Vellutata di topinambur profumata al tartufo nero

Per realizzare la ricetta Vellutata di topinambur profumata al tartufo nero nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Vellutata di Topinambur profumata al Tartufo Nero

Ingredienti per Vellutata di topinambur profumata al tartufo nero

brodo vegetalecarcioficrostinilimonioliopane caserecciopatatesalescalognotartufo nerotopinamburvino rosso

Preparazione della ricetta

Come preparare: Vellutata di topinambur profumata al tartufo nero

La ricetta Vellutata di Topinambur profumata al Tartufo Nero è un piatto squisito e raffinato che combina sapori delicati e suggestivi. Questo piatto è particolarmente adatto per serate fredde, in cui serve riscaldare non solo lo stomaco ma anche il cuore. La sua presentazione elegante la rende ideale per cene con ospiti speciali. La vellutata è solitamente gustata accompagnata da un buon vino rosso, come una Bonarda ferma o un Pinot Nero.

La Vellutata di Topinambur profumata al Tartufo Nero è una crema soffice e profumata che esalta il sapore delicato del topinambur, simile a quello del carciofo.

  • Pelate i topinambur e metteteli a bagno in acqua acidulata con mezzo limone per non farli annerire, pelate le patate e tagliatele a dadini, quindi scolate e tagliate anche il topinambur a tocchetti delle stesse dimensioni delle patate.
  • Tritate lo scalogno e soffriggetelo in una casseruola con l’olio d’oliva, non appena imbiondisce unite i cubetti di patate e quelli di topinambur, mescolate e fate insaporire per un paio di minuti.
  • Scaldate il brodo vegetale e versatelo nella casseruola con patate e topinambur, cuocete a fiamma bassa per 35-40 minuti.
  • Nel frattempo preparate i crostini, tagliate le fette di pane a quadratini, se volete potete eliminare la crosta per un aspetto più uniforme ed elegante.
  • In una padella scaldate l’olio ed unite i dadini di pane, fate rosolare bene da tutti i lati e scolate su carta paglia l’unto in eccesso.
  • A cottura ultimata delle patate e topinambur, devono essere morbidissimi, frullateli con il mixer ad immersione, fino ad ottenere una crema, rimettete sul fuoco per 1 minuto, aggiustate di sale, se la vellutata dovessere risultare troppo densa potete aggiungere del brodo.
  • Versate la vellutata nei singoli piatti, spolverate generosamente con il tartufo nero grattato al momento, distribuite qualche crostino al centro e servite ben calda.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste

    Pizzette rosse soffici da forno: la ricetta perfetta per aperitivi e feste


  • Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate

    Frittura mista di pesce croccante e leggera: la ricetta perfetta per l’estate


  • Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce

    Torta soffice al cioccolato fondente – facile e veloce


  • Noodles

    Noodles


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.