Per realizzare la ricetta Vellutata di topinambour con carciofi croccanti nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Vellutata di topinambour con carciofi croccanti
Come preparare: Vellutata di topinambour con carciofi croccanti
La ricetta Vellutata di topinambour con carciofi croccanti è un piatto confortante e cremoso, ideale per le giornate fredde e nebbiose. Questa ricetta è speciale non solo per il suo sapore delicato, ma anche per la tecnica utilizzata per renderla cremosa e densa. I topinambour, tuberi dal sapore di carciofo, vengono lavorati insieme alle patate per creare una base cremosa, mentre i carciofi vengono saltati in padella per dare un tocco di croccantezza.
Per preparare questa Vellutata di topinambour con carciofi croccanti:
Lavate e sbucciate i topinambour, le patate e lo scalogno, fateli a fettine e metteteli in una pentola coperti a filo d’acqua con il brodo granulare vegetale.
Fate bollire finché le verdure non diventano tenere (occorreranno 15 minuti circa).
Pulite i carciofi, tagliateli a quarti e teneteli in acqua acidulata con un po’ di limone affinché non anneriscano.
Quando le verdure sono cotte, lavoratele a crema con il minipimer, aggiungendovi poco latte alla volta (la quantità esatta dipenderà da quanto risulta cremosa la vellutata, che dovrà comunque essere abbastanza densa e sostenuta per evitare che affondino i carciofi).
Aggiustate di sale e tenetela in caldo.
Affettate sottilmente i carciofi e saltateli in padella con due cucchiai d’olio: tenete la fiamma alta e siate veloci, devono essere appena cotti e risultare belli croccanti.
Pepate e salate abbondantemente, per contrastare la delicatezza della crema.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!