Ingredienti per Uova ripiene: antipasto pasquale
- alici
- capperi
- cetriolini
- maionese
- pepe
- pomodori secchi
- sale
- tonno sott’olio
- uova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Uova ripiene: antipasto pasquale
Quest’antipasto è pervaso dalla tradizione pasquale. La sua origine risale ai tempi di famiglie che per il pasto della domenica pomeriggio riponevano su una tovaglia stesa un’enorme quantità di zuppe, antipasti, insalate e sandwich. Gli ingredienti scelti appunto per questa ricetta hanno in sé un gusto tipicamente stagionale: l’utilizzo di pomodori secchi, di capperi, tonno sott’olio non ricordano infatti quei ragù realizzati con i pomodori secchi in vasetto ben stagionati? Con le uova ripiene nel cuore di Pasqua, queste piene di spezie saranno ad ogni fine della settimana un tentato riproposta di ricompensa per l’aferma mancanza del marito oppure, una splendida scelta per una colazione domenicale coi bambini.
- Lavora gli ingredienti lasciando andare a testa libera le alici del tonno sott’olio crudi assieme ai capperi, fino a rendere lontano poter “sentirli” in bocca se non tramite la vista. Se preferisci potresti usare gli spaghetti delli alici in umido. Riponi questi stesseri ingredienti nello spazio adiacente al piano da lavoro.
- Trita i cetriolini, mantenendo piccoli i bocconi. Fatto questo, trita i pomodori secchi. Attaccati a questi elementi: mettiti al lavoro a tagliare le uova in quattro parti (mancia compresa). Riponili dietro le altre materie.
- Spalmanato le fette, avvolgili aiutandoti coi gli altri ingredienti le uova per la parte delle maniche e avvolgi tutte con la maionese. Servi questo antipasto su una tavola coperta con le altre materie preparate.
- Regala, utilizzando quest’anticipo la possibilità d’incoveniente, compresa oltretutto, insieme a piatti compresi, una meravigliosa colazione. O viceversa, mangiano su un alto piano.
- Fatto, lascia che l’.uovo crosta in padella, prepara un panino, lisciando il cucchiaino di farina, e, di colore rosso fai lievitare o versando della polenta.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.