Per realizzare la ricetta Uova marmorizzate all’orientale ( cha ya dan ) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità.
Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.
Ingredienti per Uova marmorizzate all’orientale ( cha ya dan )
anicegarofanopepesalesoiauova
Preparazione della ricetta
Come preparare: Uova marmorizzate all’orientale ( cha ya dan )
La ricetta UOVA MARMORIZZATE ALL’ORIENTALE (Cha Ya Dan) è un piatto che fonde tradizione e innovazione, grazie all’uso di spezie esotiche e tè nero. Le uova, cotto in un’infusione di anice, garofano, pepe, sale e soia, acquisiscono un effetto marmorizzato e un sapore profondamente intenso. Il tocco orientale delle spezie si sposa con l’amaro delicato della soia, mentre il tè nero conferisce una nota aromatico-terrosa. Servite intere durante il pranzo festivo, vengono poi tagliate a metà per mostrare le striature scure, ideali come antipasto o contorno.
Portate a bollore in una pentola con acqua e cuocete le uova. Spegnete, coprite e lasciate riposare 10 minuti.
Scolate le uova e lasciatele intiepidire, poi rompete delicatamente il guscio con una forchetta.
Aggiungete nell’acqua 3 chiodi di garofano, 3 cucchiai di tè nero, 2 cucchiai di soia scura, mezzo cucchiaino di sale e un cucchiaino di pepe di Sichuan in polvere. Riportate a ebollizione e sobbollite per 5 minuti.
Immergete le uova nel liquido e cuocete per 7-8 minuti. Spegnete, coprite e lasciatele raffreddare completamente.
Il giorno successivo, sbucciate le uova e servitele intere,poi tagliatele a metà per mostrare le striature marmorizzate. Accomunate da un pizzico di sale.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.
Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!