Il piatto è una variante della ricetta romana, originata dalla tradizione della cucina italiana. Il piatto presenta sapori unici che si combinano meravigliosamente tra loro e è tipico della zona romana. Questo piatto è servito spesso durante i pasti importanti come le feste e i compleanni.
Preparazione
Per iniziare la preparazione della Uova in trippa alla romana , segui i passaggi seguenti:
- Lava le trippa e cuocola fuori dal contenitore in cui sono state conservate, poi mettile in una casseruola e copre con acqua, aggiungi un cucchiaio di sale e porta a ebollizione.
- Una volta pronte, scola e taglia le trippa in piccoli pezzi, metti in una padella con olio d’oliva, sal Pane e pepe, poi continua a cuocere a fuoco medio.
- Prosegui con la preparazione, aggiungi una passata di pomodoro e una cucchiaia di basilico pesto (se desiderato), poi continuate a cuocere.
- Per completare la ricetta, rompi le uova e uniscile alla padella precedentemente preparata, insaporisci con sale ed aggiungi formaggio raffreddato a cubetti (formaggio romano, parmigiano, o anche il pecorino, sono tutti usabili).
- Infine, metti a cuocere a fuoco medio moderato per 15 minuti, quindi finisci di guarnire spargendo ingredienti aromatizzati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.