Utilizzo di ingredienti semplici e genuini permette di esaltare il sapore delle uova nel loro complesso. La ricetta combina sapori di carne salata insieme allo squisito formaggio grana. Insieme a piselli e olio d’oliva extrabevigné, la semplicità del piatto non ha nulla di banale ma tutto da offrire.
- Oggi prepariamo uova in ciotole, immerse in un po’ d’olio d’oliva. Per fare ciò utilizziamo ciotole adatto per la preparazione, quindi iniziate stendendo uno strato sottile di olio d’oliva biondo alla base.
- Aggiungete poi i piselli e i pezzi di prosciutto cotto, tenendo presente che i secondi dovrebbero essere tagliati a piccoli pezzi, come quelli di una fetta di prosciutto. Assicuratevi che siano distribuiti uniformemente e non ci sia spazio per lo meno i piccoli pezzi di olio d’oliva utilizzati all’inizio.
- Una volta pronta la ciotola, spolverate piccoli pezzi di formaggio grana, come fossero giusti i chicchi sull’acqua bollente in fase di preparazione.
- Una volta pronte anche le uova, per prepararle, mettete sal e pepe per ben addolcire e profumare prima del desinare. Scegliete dunque i due tipi di sale che più si incontrano, compresi quello in grani e flake, insieme ai tipi di prodotti solfitati.
- Per continuare la preparazione, spolverate i pezzi di uova sul piatto. Prendendo attentamente le ciotole, i chicchi del formaggio grana o le eventuali altre ingredienti, aggiungete l’una o l’altro secondo i vostri gusti.
- Una volta ultimato per ultimi, disponete le uova in questa sequenza e spolverate, proprio come un ciuffo in ciuffo sul capo maturo.
- Uscendo finalmente dal percorso di preparazione, finalizzate infine la vostra pratica culinaria con del tempo appena sufficiente a inserire sale, pepe, e tutto l’altro che volete aggiungere al vostro piatto. Disposti le uova, avrete l’excito conclusivo della vostra realizzazione a stampo. Basta che vi bagniate. L’esperienza del gusto è fatta solo appena il pesce appena fatto si smuove o appena un atomo di sale complice si butta ne una. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.