Questo delizioso piatto è una versione unica e sfiziosa per gustare le uova, immerse in un saporito sugo di pomodoro e verdure, che si sposano in armonia con il sapore delle uova cotte al forno. È un piatto unico completo e sostanzioso, adatto a tutte le occasioni, e grazie alla possibilità di personalizzare le verdure a vostro piacere, potrete realizzarlo in qualsiasi stagione e alimento di stagione.
La base è la salsa di pomodoro, ottenuta usando i pomodori pelati, che si fonde con le verdure tagliate a dadini, come melanzane e peperoni, e il peperoncino, che dona un tocco di piccante. La ricetta è facile da preparare, richiede solo un po’ di tempo e pazienza, ma il risultato è meraviglioso.
Ecco come preparare la ricetta:
- Tritate l’aglio e il cipollotto e metteteli a rosolare in una padella ampia con un paio di cucchiai di olio extravergine di oliva.
- Aggiungete la melanzana tagliata a dadini e il peperone tagliato a pezzetti, precedentemente pulito e privato dei semi.
- Sfumate con il vino bianco, quindi aggiungete il peperoncino e i pomodori pelati, spezzettandoli con il cucchiaio.
- Fate cuocere la salsa di pomodoro e verdure per altri 10 minuti, in modo che si restringa un po’ il sugo.
- Trasferite il tutto in una pirofila in ceramica o pyrex abbastanza ampia, e mettete in forno statico a 180°.
- Dopo 5 minuti circa, togliete dal forno e con un cucchiaio formate degli incavi nel sugo di verdure.
- Rompete le uova e versatene una in ogni buchetto, facendo attenzione a lasciarle intere.
- Salatele e pepatele, quindi rimettete la teglia in forno e portate a cottura le uova.
- Sfornate le vostre uova con sugo di pomodoro e verdure, cospargete con un po’ di prezzemolo tritato, e servitele calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.