In questo piatto, il bignè presenta un aroma intenso e un gusto delicato, caratterizzato dal sapore di frutti di bosco e dal lieve tocco di liquore Strega. Il bignè è un comfort food morbido e cremoso, perfetto per essere gustato con una tazza di tè o di caffè. Questa ricetta si presta ad essere personalizzata con altri ingredienti, come la glassa fatta in casa o la morbida crema di fragole.
- Prepara il forno a 220°. In un tegame con i bordi alti, metti l’acqua e il burro. quando il burro si è sciolto completamente e inizia a formare piccole bollicine, versa in unica soluzione la farina setacciata. Mescola velocemente con un cucchiaio di legno per evitare la formazione di grumi.
- Trasferisci l’impasto nel contenitore della planetaria e aziona a velocità media con lo strumento. Lascia che si abbassi la temperatura dell’impasto. quando sarà tiepido, versa in tre fasi l’uovo mescolato con l’albume.
- Prepara la teglia rivestita di carta da forno e inserisci nella sacca da pasticciere l’impasto con beccuccio grande a stella. Forma delle spirali del diametro di cinque/sese centimetri senza lasciare spazi vuoti al centro e distanziando i bignè per evitare che si attacchino tra di loro durante la cottura.
- Inforna per 10 minuti a 220°, poi riduci la temperatura a 180° e prosegui la cottura per circa 30 minuti (dipende dal forno). Quando saranno di colore dorato intenso, spegni il forno e socchiudi lo sportello per 2 minuti, poi sforna e metti a raffreddare sopra una griglia.
- Fai cuci i bignè dalla parte inferiore, poi ricopri con la glassa. Puoi accompagnare con una bevanda dolce di fragole e latte di mandorle frullati.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.