Descrivendo la ricetta, si puo’ notare il tocco di creatività nell’idea del piatto, realizzato in forma di mandolino, per ricordare l’amore del figlio per la chitarra. Questa scelta è un esempio della personalità della persona che l’ha ideata e preparata, e di come, nel farlo, ha portato il suo amore per il gusto e l’arte culinaria.
Il piatto è composto da due parti principali, separate ma strettamente collegate: il rettangolare e il plun-cake. Il suo aspetto unico ed espressivo risulta particolarmente interessante a causa della decorazione di soli colori scuri che gli conferiscono un aspetto simile ad un vecchio strumento musicale.
Questa ricetta non e’ soltanto il frutto di una creatività e di un impegno esemplare. Questo piatto e’ un momento di condivisione con persone a caro prezzo, un invito a godere la bellezza di una creazione artigianale e di gustarla insieme.
Ora, passiamo alla preparazione.
- Prendi 2 uova intere, 1 tuorlo, 1 bicchiere di latte, 1 bustina di lievito e mescola tutto in una ciotola.
- Separati i tuorli dagli albumi. Monta gli albumi e messi da parte, poi sbatti i tuorli con 180g di zucchero e aggiungi il latte e la farina mescolata con il lievito.
- Unisci gli albumi e mescola dall’alto verso il basso per non farli smontare. Metti il composto in uno stampo imburrato e inforna.
- Metti le parti solide in una ciotola. Mescola appena tolto i grumi, poi metti il composto in una casseruola sul fuoco ed appena la crema si e’ solidificata, spento. Frulla quando si e’ raffreddata per farla diventare vellutata. Aggiungi la panna montata.
- Metti il rettangolare e il plun-cake a contatto in uno stampo, separati, poi tagliato a metà, bagnato con acqua e zucchero e farcito con la crema. Copri con l’altro mezzo e decorato con la panna al cacao, cercando di livellare bene la superfice. Scaldi la cioccolata e con un conetto di carta forno creare le corde scordate sul piatto.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.