Turbanti di pesce ricetta

Per realizzare la ricetta Turbanti di pesce ricetta nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un secondo piatto gustoso e ben equilibrato.

Turbanti di pesce ricetta

Ingredienti per Turbanti di pesce ricetta

filetti di pesceoliopangrattatopatateprezzemolosalesogliole

Preparazione della ricetta

Come preparare: Turbanti di pesce ricetta

La ricetta Turbanti di pesce ricetta è una scelta ideale per chi cerca un secondo piatto delicato e gustoso, ideale per giornate come il venerdì o occasioni dove si preferisce evitare la carne. Il piatto è caratterizzato da un equilibrio tra la sapore leggero del pesce e note aromatiche di patate schiacciate, prezzemolo fresco e pangrattato croccante. La ricetta richiede filetti di sogliola o altri pesci a scansetti sottili, preferibilmente non surgelati ma, in alternativa, scongelati completamente per evitare che si spezzino. Il risultato è un’opzione vegetarian-friendly, ricca di sapori semplici ma armoniosi, adatta a portate veloci e riscaldate dall’uso del forno.

  • Lessare le patate e schiacciarle con lo schiacciapatate. Aggiungere prezzemolo tritato, pangrattato, sale e mescolare bene per ottenere un composto uniforme.
  • Sistemare i filetti di pesce su una superficie piano, assicurandosi siano ben asciutti e sgelati. Distribuire una stratina del composto di patate su ciascun filetto, arrotolarli con cura e fissare eventualmente con uno stecchino.
  • Preparare una teglia rivestita con olio leggero, disporvi i rotolini distanziati per evitare che si attacchino. Spruzzare olio extravergine e cospargerli con pangrattato extra per una crosticina croccante.
  • Cucinare in forno preriscaldato a 180°C per 15 minuti, finché il pesce non diventa opaco e i turbanti sono caldi al centro. Controllare la cottura con un termometro o infilzando con un coltello.
  • Guarnire con foglioline di prezzemolo fresco prima di servire e accompagnare con contorno di verdure grigliate o una salsa agro-dolce.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!