Il Tronchetto di Natale è solitamente gustato durante le feste natalizie, accompagnato da una tazza di caffè o tè caldo, ed è noto per il suo aspetto accattivante e i sapori caratteristici come il cioccolato e il caffè.
Per preparare il Tronchetto di Natale, seguite questi passaggi:
- Foderate una placca da forno con carta da forno e preparate la pasta biscotto montando a spuma chiarissima i tuorli con lo zucchero e la vanillina, poi unite la farina e il pizzico di sale setacciati e mescolate dal basso verso l’alto.
- Aggiungete gli albumi montati a neve ben ferma e mescolate sempre con delicatezza dal basso verso l’alto, quindi versate l’impasto sulla teglia e spalmate in modo uniforme.
- Cuocete a forno preriscaldato a 180° per 12-14 minuti e sformate velocemente la torta su un telo fine e inumidito cosparso di zucchero.
- Ritagliliate eventuali imperfezioni o angoli secchi e arrotolate, lasciando raffreddare.
- Preparate la crema moka lavorando a spuma il burro con lo zucchero a velo, unendo poi il cacao e il caffè e mescolando bene.
- Riprendete la torta, srotolatela e farcitela con la crema moka, poi arrotolatela nuovamente e tagliate le due estremità di sbieco.
- Decorate l’esterno con la crema moka e attaccate le estremità tagliate come più preferite.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.