Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina

Per realizzare la ricetta Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina

Ingredienti per Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina

aglioerba cipollinafunghi pleurotusgranoolioparmigianoprezzemolosale finoscalognospecktrofievinovino bianco

Preparazione della ricetta

Come preparare: Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina

La ricetta Trofie con funghi pleurotus, speck ed erba cipollina risale alle tradizioni culinarie dell’Italia nord-occidentale, dove la ricchezza di sapori e i profumi degli ingredienti locali si fondono per creare un piatto unico e delizioso. Questa ricetta è perfetta per essere servita in una serata invernale, accompagnata da un buon bicchiere di vino bianco.

Per preparare la ricetta, segui i passaggi seguenti:

  • Porta a ebollizione una pentola d’acqua salata e cuoci le trofie secondo le istruzioni del libro di cucina. Scola le trofie e uniscile nel tegame con un po’ di olio e scalogno tritato.
  • In un padellino, soffriggi l’aglio e lo scalogno con un po’ di olio e aggiungi i funghi pleurotus. Lasciali cuocere fino a quando non saranno morbidi e condiscili con sale e prezzemolo tritato.
  • Aggiungi alla padella coi funghi il vino bianco e lascialo ridurre fino a quando non sarà quasi completamente evaporato.
  • Unisci alla padella anche lo speck, pezzetti di gratinata, e il prezzemolo fresco. Mescola bene e lascia cuocere per alcuni minuti.
  • Unisci alla padella anche le trofie scolate a cui prima avevamo aggiunto un po’ di olio e scalogno tritato, insieme a grano bianco e olio d’oliva. Condisci con sale e pepe.
  • Ancora un po’ di gocce d’olio e condisci con olio extra vergine, poi adagiato il tutto per alcuni minuti, sino a raggiungere la giusta temperatura, ed ottima consistenza di abbrustolito.
  • Dopo aver acceso il forno, cuoci il risotto con la guarnizione per circa 10/20 minuti a seconda della vostra manutenzione.
  • Aggiungi al piatto le trofie con i funghi pleurotus, speck ed erba cipollina, condiscile con il formaggio parmigiano e servite immediatamente.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Il mio corso sulle ghirlande di pane

    Il mio corso sulle ghirlande di pane


  • Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre

    Albero di natale con gocce di cioccolato – lievito madre


  • Insalata di rinforzo napoletana perfetta

    Insalata di rinforzo napoletana perfetta


  • Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa

    Lasagna arrotolata con ricotta spinaci con pecorino d’angiò di deliziosa


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.