Troccoli caserecci al nero di seppia (per 4)

Per realizzare la ricetta Troccoli caserecci al nero di seppia (per 4) nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Troccoli caserecci al nero di seppia (per 4)

Ingredienti per Troccoli caserecci al nero di seppia (per 4)

aglioconcentrato di pomodoronero di seppiaoliopepesaleseppie

Preparazione della ricetta

Come preparare: Troccoli caserecci al nero di seppia (per 4)

La ricetta Troccoli caserecci al nero di seppia è un piatto tipico del sud Italia, particolarmente diffuso nelle regioni della Campania e della Puglia. Il protagonista di questo piatto sono i troccoli, un tipo di pasta casereccia tipica della zona, che si catturano a perfetta per coniugi con il nero di seppia. Questo condimento arricchisce il piatto con la sua profonda e intensa nota salata.

La ricetta Troccoli caserecci al nero di seppia è un ottimo compromesso tra eleganza e semplicità, perfetta per una serata in compagnia. È infatti facile da preparare e utilizza ingredienti freschi e stagionali.

Per preparare la ricetta è necessario iniziare a bollire gli spaghetti secondo le nostre istruzioni. Mentre si attende la cottura degli spaghetti, mettere in una casseruola grande degli spicchi d’aglio tritati, i funghi e alcuni pezzi di nero di seppia.

Mettere al fuoco un soffritto con l’aglio, il pepe e il nero di seppia. Quando la miscela inizia a perdere il suo colore bersega, procedere aggiungendo il concentrato di pomodoro, i funghi e gli spaghetti alla data che hanno raggiunto la cottura desiderata.

Cospargere il piatto con del pepe e altre spirali aggiuntive seppi ed un cucchiaio aggiuntivo del nero di seppia può aiutare ad ampliare i sapori. Servite.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Crostata alla crema al rum

    Crostata alla crema al rum


  • Cassatelle di ricotta siciliane

    Cassatelle di ricotta siciliane


  • Amuse-bouche di polenta e polpettine alla paprika: evviva San Valentino!

    Amuse-bouche di polenta e polpettine alla paprika: evviva San Valentino!


  • Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 

    Risotto ai piselli: una pietanza semplice, ma gustosa! 


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.