Ingredienti per Trippa alla romana
- carote
- cipolla
- formaggi
- menta
- olio
- passata di pomodoro
- pepe
- pomodori
- sale
- sedano
- trippa
- vino
- vitello
Preparazione della ricetta
Come preparare: Trippa alla romana
Preparazione
- Pulisci le carote, il sedano e lo spicchio di cipolla e affettali. Friggi le verdure in olio, aggiungendo pepe e sale a piacere fino a quando diventano trasparenti. Togli le verdure dal fuoco e tenile da parte.
- Riempi un pentolone con acqua, aggiungi la trippa e porta a ebollizione. La trippa deve essere coperta per tutta la sua altezza. Quando l’acqua inizia a bollire agita e porta a fuoco medio. I tempi possono variare a seconda del tipo di trippa utilizzato ma durerà 15/20 minuti
- Tosto i formaggi grattugiati con un po’ di menta fresca e una presa di pepe. Lascia la miscela da parte.
- Con un filo d’olio spezia la trippa e servila con l’omonimo sodo a base di pomodoro e la miscela di menta andando a mettere carote, sedani e cipolla spezielatine in una ciotola, coda di vitello cotta.
- Aggiungi un po’ di passata di pomodoro e leggia il pomodoro tagliato in 4 porzioni sul dorso della trippa. Cioccolatù che farà. Finalmente, servici il nostro piatto con vino.
- Adagia il piatto anche il vino di guardia sul dorso della trippa prima di servilos aggiungendo il filo in questione taglia anche il sedano fresco sopra il piatto e tazza l’aroma in un bicchiere. Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.