Questo piatto è molto facile da preparare ed è perfetto per i momenti d’estate in cui la rucola è a portata di mano. Si tratta di un piatto sano e gustoso, adatto per una cena leggera oppure come contorno per un barbecue o una grigliata.
La superficie piatta e larga delle trenette trattiene bene il pesto, il che ne esalta i sapori e lascia il sapore di noce e pinoli a risaltare. Questa è la ragione per cui le linguine o trenette al pesto di rucola e noci rappresentano un’ottima opzione per una cena veloce e gustosa.
Per quanto riguarda la preparazione, si possono utilizzare sia il pesto di rucola già pronto da acquistarli, oppure farlo da sé con il mixer, tritando la rucola, l’aglio, le noci e i pinoli. Aggiungere i formaggi, il Parmigiano Reggiano e i formaggi grattugiati, poi amalgamare il tutto con una forchetta.
La preparazione delle trenette al pesto di rucola e noci richiede solo:
- Iniziare facendo saltare i pinoli in padella con il po’ di olio e aggiungere i peperoncini e la frutta secca e aggiungere un po’ di sale.
- Preparare la rucola, tritandola e metterla a sgocciolare.
- Tritare la rucola e l’aglio, aggiungere metà dell’olio se si utilizza il mixer.
- Unire la rucola tritata e la frutta secca tritata, amalgamando tutto e aggiungere i formaggi grattugiati, aggiustare di sale e incorporare l’olio.
- Cuocere la pasta in acqua salata secondo i tempi indicati dal produttore.
- Scolare la pasta e condirla con il pesto preparato.
- Servire le trenette al pesto di rucola e noci calde.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.