Trenette al pesto di rucola

Per realizzare la ricetta Trenette al pesto di rucola nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un primo piatto gustoso e ben equilibrato.

Trenette al pesto di rucola

Ingredienti per Trenette al pesto di rucola

agliobasilicoformaggifrutta seccanociolioparmigianopasta tipo linguinepestopinolisale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Trenette al pesto di rucola

La ricetta Trenette al pesto di rucola è un classico della cucina ligure che unisce la freschezza della rucola con la cremosità del formaggio ed il sapore amaro delle noci e dei pinoli.

Questo piatto è molto facile da preparare ed è perfetto per i momenti d’estate in cui la rucola è a portata di mano. Si tratta di un piatto sano e gustoso, adatto per una cena leggera oppure come contorno per un barbecue o una grigliata.

La superficie piatta e larga delle trenette trattiene bene il pesto, il che ne esalta i sapori e lascia il sapore di noce e pinoli a risaltare. Questa è la ragione per cui le linguine o trenette al pesto di rucola e noci rappresentano un’ottima opzione per una cena veloce e gustosa.

Per quanto riguarda la preparazione, si possono utilizzare sia il pesto di rucola già pronto da acquistarli, oppure farlo da sé con il mixer, tritando la rucola, l’aglio, le noci e i pinoli. Aggiungere i formaggi, il Parmigiano Reggiano e i formaggi grattugiati, poi amalgamare il tutto con una forchetta.

La preparazione delle trenette al pesto di rucola e noci richiede solo:

  • Iniziare facendo saltare i pinoli in padella con il po’ di olio e aggiungere i peperoncini e la frutta secca e aggiungere un po’ di sale.
  • Preparare la rucola, tritandola e metterla a sgocciolare.
  • Tritare la rucola e l’aglio, aggiungere metà dell’olio se si utilizza il mixer.
  • Unire la rucola tritata e la frutta secca tritata, amalgamando tutto e aggiungere i formaggi grattugiati, aggiustare di sale e incorporare l’olio.
  • Cuocere la pasta in acqua salata secondo i tempi indicati dal produttore.
  • Scolare la pasta e condirla con il pesto preparato.
  • Servire le trenette al pesto di rucola e noci calde.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Gamberi in gabbia con salsa di pesche

    Gamberi in gabbia con salsa di pesche


  • Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste

    Ali di pollo allo yogurt gratinate al forno, con verdure miste


  • Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti

    Bandeja paisa: il piatto tipico colombiano che conquista tutti


  • Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi

    Prodotti del mese a base vegetale: speciale vacanza sulle alpi francesi e riflessioni di una vegana che riesce ad adattarsi


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.