La Treccia salmone e zucchine al profumo d’arancia è un ottimo modo per portare in tavola un piatto buono ma allo stesso tempo molto scenografico, ideale per ospiti o festeggiamenti. Questo piatto è proprio l’ideale per un buffet, un pranzo o una cena all’impiedi, tagliato in piccoli bocconcini o semplicemente per portare in tavola qualcosa di diverso e davvero stuzzicante.
Per iniziare, prendiamo la pasta brioche. In un recipiente, uniamo 50 gr di olio extravergine di oliva, 10 gr di lievito di birra, 550 gr di farina 0 o manitoba, la scorza grattugiata di 1 arancia e 250 gr di stracchino.
- Facciamo lievitare l’impasto per circa 1 ora.
- Prepariamo i ripieni: in una vaschetta mettiamo 1/3 di uovo con un pizzico di sale e un goccio d’olio, in un’altra 1/3 di stracchino con il salmone affumicato ridotto in piccolissimi pezzi e un pizzico di sale, e nel terzo rimanente aggiungiamo la zucchina grigliata e tagliata anch’essa finemente e un pizzico di sale.
- Quando l’impasto sarà lievitato, lo dividiamo in 3 parti uguali e stendiamo ogni singolo pezzo con il mattarello in modo da dargli una forma allungata.
- Farciamo ogni filone con i ripieni preparati, mettendoli solo al centro di ogni pezzo di impasto e richiudiamo bene la pasta brioche su se stessa unendo le due estremità dove non c’è l’impasto sigillandole bene, in modo tale che il ripieno non possa uscire.
- A questo punto mettiamo i tre filoni uno di fianco all’altro ponendo attenzione a mettere al centro quello con solo lo stracchino e ai lati i due con zucchina e salmone.
- Infine, spennelliamo la treccia con il tuorlo d’uovo battuto con un pizzico di sale e inforniamola a 180° per circa 20/25 minuti. Sforniamola e serviamola a temperatura ambiente.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.