La Treccia ripiena di nutella è un delizioso dessert facilmente preparabile, adatto a tutte le età. Questa squisita ricetta si presta particolarmente bene a essere consumata come merenda o in qualsiasi momento della giornata. La caratteristica più emblematica di questo piatto è il gusto intenso e dolce del Nutella, combinato con la morbidezza della farina e il profumo degli ingredienti.
- Mettete in una ciotola la farina, il latte, zucchero, olio di semi, l’uovo e un pizzico di sale, e il lievito sciolto con un po di latte. Incominciate a impastare fino a formare un’impasto omogeneo, ci vorranno circa 10 minuti.
- Mettete l’impasto in una ciotola e fate lievitare fino al raddoppio, poi dividere l’impasto in 2 parti di pari peso e formare con l’aiuto di un mattarello una sfoglia di mezzo centrimetro stretta e lunga.
- Stendete su ogni sfoglia la Nutella a vostro piacimento, su ciascuna sfoglia e spalmatela bene, lasciando liberi i bordi che andranno spennellati con l’uovo sbattuto con l’aiuto di un pennello.
- Formate due filoncini ripieni di Nutella, chiudete bene i bordi aiutandovi con l’uovo leggermente sbattuto.
- Sistemate i filoncini sulla teglia foderata con carta da forno, spennellate la superficie con l’uovo rimasto e spolverizzatela con lo zucchero semolato. Lasciate lievitare ancora fino a raddoppio del volume in luogo riparato da correnti d’aria.
- Infornare a 170° per 35-40 minuti, finché la si presenterà ben dorata.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.