Descrivendo il modo in cui viene gustata solitamente, possiamo dire che una Treccia imbottita è un piatto rustico e semplice da preparare, che può essere servito in molteplici occasioni. È un pasticcio tradizionale che può essere gustato sia come merenda, sia come aperitivo, grazie alla sua combinazione di ingredienti semplici e genuine.
- Unite una parte del latte tiepido e il lievito di birra in una ciotola, aggiungete lo zucchero e mescolate fino a quando il lievito non si sarà sciolto.
- Aggiungete 80 gr di farina di manitoba, mescolate ancora e coprite con un panno pulito ed un plaid. Fate riposare per 40 minuti.
- Aggiungete il resto del latte tiepido, lo zucchero, la farina 00 e il resto della farina manitoba. Impastate per un paio di minuti.
- Adesso dovrete aggiungere il burro ed il sale. Impastate per almeno altri 5 minuti.
- Coprite la ciotola ancora una volta con il panno ed il plaid. Lasciate per un’altra ora.
- Taggiate il formaggio a fettine.
- Appena l’impasto sarà raddoppiato, suddividetelo in due panetti e stendeteli entrambi con il mattarello creando due strisce lunghe circa 30 cm e larghe 15 cm.
- Adagiate il prosciutto prima su una striscia poi sull’altra, fate la stessa cosa anche con il formaggio.
- Richiudete i due impasti creando dei salsicciotti, quindi intrecciateli ed adagiate la vostra treccia su una teglia ricoperta di carta forno.
- Lasciate lievitare in forno per altri 20 minuti.
- Spennellate con un uovo sbattuto, poi infornate per 30 minuti circa, a forno preriscaldato 180°C.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.