Inizia la fase delle preparazioni pasquali! Con questa ricetta, potrai creare un piatto unico e soddisfacente per qualunque occasione, sia come aperitivo che come accompagnamento al pranzo. La pancetta affumicata conferisce un tocco unico e delizioso a questo treccia di pane, il quale può essere mangiato crudo o cotto.
Preparazione
- Rinfrescate la pasta madre la sera prima e lasciatela fuori dal frigorifero, coperta da pellicola, in un luogo tiepido.
- Al mattino, mettete nella planetaria la pasta madre e fatela sciogliere aggiungendo metà dell’acqua e un po’ di latte.
- Aggiungete le farine, l’olio, il sale, il malto, il latte e la pancetta affumicata. Lasciate amalgamare e aggiungete l’acqua restante un poco alla volta.
- Controllate che l’impasto risulti sempre compatto e non troppo umido. Lasciate lavorare l’impastatrice finché l’impasto non risulterà elastico e liscio.
- Fate una palla e mettete a riposo l’impasto fino a circa le 18, in un contenitore coperto da pellicola e in un luogo tiepido.
- A questo punto, il vostro impasto sarà abbondantemente raddoppiato di volume. Rovesciatelo su una spianatoia infarinata, dividetelo in 3 filoncini che intreccerete.
- Spennellate la treccia col tuorlo sbattuto col latte e riponetela nuovamente a lievitare sulla teglia del forno per circa 1 ora, coperta con un canovaccio.
- Fate scaldare il forno a 180 °C. A lievitazione ultimata, infornatela per circa 1/2 ora.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.