Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata

Per realizzare la ricetta Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata nel modo migliore, è fondamentale utilizzare ingredienti freschi e di qualità. Ecco l’elenco di ciò che ti servirà per ottenere un pizza e rustico gustoso e ben equilibrato.

Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata

Ingredienti per Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata

briochesfarina 00farina manitobaformaggio scamorza affumicatalattelievito di birraolioprosciutto cottosale

Preparazione della ricetta

Come preparare: Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata

La ricetta Treccia di pan brioche con prosciutto e scamorza affumicata ripropone una variante salata della classica brioche, rivelando come tradizioni regionali italiane possano rivestire forme insolite e gustose. La preparazione unisce la morbidezza della pasta lievitata a ingredienti salati: fette di prosciutto cotto e scamorza affumicata, armonizzati da una base a base di farina Manitoba e 00, lievito e olio. Il pan brioche, solitamente gustato dolce in alcuni territori, si rivela squisito intatto con ripieni salati, rivelando un piatto versatile da consumare caldo, ma anche dopo alcuni giorni grazie alla sua tenuta soffice. L’impasto senza uova o burro consente un’alternativa leggera, mentre il procedimento di formatura in treccia ne esalta l’aspetto decorativo e pratico per la cottura.

  • Mettete in una ciotola planetaria il latte, il sale, l’olio e circa metà della farina. Impastate per alcuni minuti con la planetaria: la consistenza finale deve essere cremosa e omogenea.
  • Aggiungete il lievito di birra spezzettato. Continuate ad impastare e incorporate a pioggia la farina rimanente finché non si ottiene un impasto morbido, liscio e non appiccicoso.
  • Coprite l’impasto con pellicola e fatelo lievitare in luogo tiepido (es. forno spento con la luce accesa) per 2 ore e 30 minuti, circa il doppio del volume iniziale.
  • Dopo il lievito, dividete la pasta in due porzioniuguali. Stenderle con un mattarello in strisce allungate (50 cm, 10 cm di larghezza).
  • Spremete su ciascuna striscia strati sovrapposti di prosciutto a fette e scamorza affumicata tagliata a cubetti o fette sottili.
  • Arrotolate ciascuna pasta su sé stessa partendo da un’estremità, sigillando bene i bordi per evitare la sfuggita del ripieno.
  • Intrecciate i due rotoli arrotolati: unite le estremità di ciascuno e intrecciate a treccia aperta, poi formate una corona unendo gli estremi.
  • Disponete la treccia su una teglia rivestita con carta forno. Coprite con un canovaccio e fatela riposare per 3 ore e mezzo in luogo tepido. Spruzzatela con acqua tiepida periodicamente per prevenire seccatura.
  • Prima dell’inserimento nel forno ventilato pre caldo a 200°C, spruzzate la superficie con acqua tiepida per una crosticina morbida. Cucinatela 25 minuti, ruotando la teglia a metà cottura se necessario.
  • Una volta cotta, lasciate raffreddare su griglia almeno 5-10 minuti prima di tagliarla. Servitela a fette, preferibilmente calda o intiepidita dopo il ristorazione. Conservate avanzamenti sigillati in luogo fresco, riscaldate al microonde se freddi.

Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.

Vai alla ricetta completa

Ricette per ogni occasione

Altre Ricette

  • Burger di fagioli rossi vegan

    Burger di fagioli rossi vegan


  • Kalakukko, pane ripieno finlandese

    Kalakukko, pane ripieno finlandese


  • Insalata di orzo con zucchine alla curcuma

    Insalata di orzo con zucchine alla curcuma


  • Mini spiedini di tofu e verdure

    Mini spiedini di tofu e verdure


Cerca

Fai crescere il tuo blog

Hai un blog di cucina? Ti piacerebbe entrare a far parte dei nostri “food blog amici” ? Condividi le tue migliori ricette con noi e aumenta la tua visibilità!


Ti piacerà anche

No related recipes found.