- Preparare il lievitino: scaldata il latte in microonde a temperatura tiepida (non calda) e mescolalo con farina 00, lievito e zucchero in modo omogeneo. Lascialo riposare 30 minuti in un luogo caldo, coperto, finché non raddoppi il volume.
- Preparare l’impasto principale: nel contenitore della macchina per pane (o impastatrice/bimby/ciotola per impasto manuale), unisci la farina 00, farina Manitoba, zucchero, sale e aroma di arancia. Aggiungi il lievitino fermentato e mescola. Aggiungi il burro soft e il latte tiepido (se previsto) seguendo l’ordine di cottura della macchina. Attivare il programma solo impasto (o lavorare a mano con energia finché l’impasto non diventa liscio). Lascialo lievitare 2 ore in luogo caldo, coperto.
- Preparare i fili di treccia: stende l’impasto su spianatoia infarinata, dividelo in tre strisce lunghe e consistenti (50 cm, 10 cm di larghezza). Con un cucchiaio coprite le strisce con una generosa quantità di Nutella, poi richiudete ciascuna a forma di rotolo flessibile.
- Formare la treccia: posiziona i tre rotoli paralleli sulla teglia con carta forno. Intrecciala secondo la tecnica base (sopra-sotto), alternando ogni strato ogni 3-4 cm. Ora spennella la superficie con latte tiepido e cospargila generosamente con la granella di zucchero.
- Terza lievitazione: inserisci la treccia e un bicchiere di acqua bollente in una forno spento, lasciato con la luce accesa per creare umidità, e aspetta 60 minuti. Al termine, accendi il forno statico a 180°C e cuoci la treccia rivestita da un foglio di carta per forno per 25-30 minuti. La crosta dovrebbe dorarsi leggermente ma non scurire: controlla con un termometro interna a 90°C al centro.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.