Ecco come prepararla:
- Sciogliete il lievito nel latte tiepido insieme al miele, poi mescolate le farine, il sale e lo zucchero in una ciotola capiente, aggiungendo l’arancia e la vaniglia.
- Versate al centro il latte, aggiungete la purea di zucca e iniziate a mescolare con una forchetta. Aggiungete metà dell’olio e l’uovo leggermente sbattuto, continuando a mescolare.
- Aggiungete infine l’olio rimasto a filo e terminate di impastare sulla spianatoia, aiutandovi con uno-due cucchiai di farina se necessario, fino ad ottenere un impasto omogeneo e leggermente appiccicoso.
- Formate una palla e lasciatela lievitare in una ciotola leggermente unta, finché non raddoppia di volume (circa 3-4 ore).
- Nel frattempo, preparate la farcitura tritando molto finemente il cioccolato fondente e riducendo in polvere gli amaretti. Mescolate bene insieme amaretti, cioccolato, marmellata, cacao e la pasta di arance.
- Dividete a metà l’impasto e stendetene una parte in un rettangolo, distribuendo sopra metà della farcitura in maniera più omogenea possibile e arrotolatelo partendo dal lato più corto.
- Dividete a metà il cilindro ottenuto nel senso della lunghezza, arrotolate ciascuna metà su se stessa e poi intrecciatele insieme.
- Adagiate la treccia ottenuta in uno stampo da plumcake leggermente unto o foderato di carta forno e coprite con la pellicola o con un canovaccio.
- Ripetete la formatura anche per la seconda metà dell’impasto e lasciate lievitare per altre 2 ore circa.
- Accendete il forno a 180°, spennellate le trecce con un po’ di latte e infornatele per 30-35 minuti circa, coprendole con un foglio di alluminio dopo 15-20 minuti.
- Sfornate le trecce e lasciatele raffreddare completamente prima di tagliarle.
Per maggiori dettagli o varianti vai alla ricetta completa.